27 novembre: terza lezione di Active Health!

Una disciplina per il corpo e per la mente

Una disciplina per il corpo e per la mente

Eleganza e armonia, ecco cosa evocano le arti marziali orientali. Ma non è tutto: si tratta di discipline che sono veri e propri stili di vita. In particolare, il judo è la “via della cedevolezza” e il suo fondatore Jigoro Kano la descrive così:

Il judo è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del judo significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del judo.
Ju è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L’espressione del judo è attraverso il waza, che si acquisisce con l’allenamento tecnico basato sullo studio scientifico.

Il judo è adatto a grandi e piccini, perché migliora elasticità, agilità e resistenza nel corpo e nella mente affina rispetto delle regole ed equilibrio.

A Torino Taking Care potrete scoprire questo e molto altro durante le dimostrazioni tecniche di Accademia Torino, presso l’area Activity.