27 novembre: terza lezione di Active Health!

Restare in equilibrio ad ogni età

Restare in equilibrio ad ogni età

Nell’anziano le cadute e l’equilibrio instabile sono tra le cause più frequenti di seri incidenti, oltre a contribuire sostanzialmente alla limitazione della mobilità e dell’autonomia.

Perché si cade più spesso con il progredire dell’età? In primo luogo c’è un’elevata prevalenza di malattie come l’osteoporosi; inoltre i cambiamenti fisiologici come il rallentamento dei riflessi protettivi rendono particolarmente pericolose anche cadute lievi.

Ma questi pericoli inconvenienti possono essere in parte contrastati da comportamenti e stili di vita corretti, come ci racconterà il dott. Tedesco alle ore 15.45 presso l’area Activity.

Inoltre, all’interno dello stand AIFI, un team di Fisioterapisti eseguirà gratuitamente test di screening per individuare e prevenire il rischio di caduta nei soggetti over 65. Verrà descritto il ruolo fondamentale della riabilitazione preventiva (ad esempio l’esecuzione di esercizi individualizzati di rinforzo della muscolatura mirati al miglioramento della forza, della deambulazione, dell’equilibrio e degli spostamenti); si forniranno consigli pratici su semplici modificazioni ambientali e di stile di vita per abbattere il rischio di caduta in ambiente domestico e durante le attività di vita quotidiana; si informerà su come comportarsi in caso di caduta.