27 novembre: terza lezione di Active Health!

Area Onlus

Fondata nel 1982 a Torino con l’intento di sostenere le persone colpite dall’handicap, Area onlus è oggi un importante punto di riferimento sul territorio regionale e coniuga la vocazione filantropica dei soci con l’operato professionale di tecnici, per la maggior parte psicologi e psicoterapeuti.

Area si prende cura di bambini, adolescenti e giovani adulti cui è stata diagnosticata una disabilità complessa derivante da sindromi genetiche, neurologiche, neurobiologiche o da esiti di sofferenze perinatali. La metodologia di lavoro, di orientamento psicodinamico, è caratterizzata dalla presa in carico dell’intero nucleo familiare e dal coinvolgimento della rete dei curanti, per realizzare interventi il più possibile efficaci. Da oltre 10 anni è attivo un progetto dedicato alle difficoltà di apprendimento per studenti con DSA e BES. Oltre all’uso delle più moderne tecnologie riabilitative, Area ha sviluppato un Doposcuola specializzato volto a sostenere bambini e ragazzi con dificoltà scolastiche specifiche; la metodologia di intervento riguarda sia le componenti cognitive, sia quelle emotive dell’apprendimento.

Ogni anno oltre 350 famiglie si rivolgono ad Area per ricevere sostegno psicologico e sociale, per fruire dei servizi volti a migliorare l’autonomia e la qualità di vita delle persone con disabilità, per avere orientamento e informazioni. Il sostegno alla persona disabile e alla sua  famiglia, attraverso il riconoscimento e la promozione delle risorse individuali, è la finalità primaria del lavoro di Area e dei suoi operatori.

Per tutte queste caratteristiche, Area onlus aderisce ed è in piena sintonia con il progetto sostenuto da Torino Taking Care. Prevenzione, qualità della vita, solidarietà, diritto alla salute per tutti sono i fondamenti di una società sana e costituiscono le parole chiave attorno a cui si è sviluppato, negli ultimi 30 anni, l’operato dell’Associazione.

Area onlus

Corso Regina Margherita, 55
10124 Torino
info@areato.org
tel. 011 837642

www.areato.org

dito.areato.org

Programma: