27 novembre: terza lezione di Active Health!

Orizzonti di Vita

L’ Associazione Orizzonti di Vita Piemonte, ONLUS è un coordinamento di Associazioni di Volontariato che operano nell’ ambito Socio-Sanitario a titolo gratuito sul territorio regionale. Costituita nel 2009 come associazione di volontariato di 2° livello riunisce associazioni che operano nel settore della difesa della Vita e della Dignità della Persona Umana nelle diverse stagioni della vita: vuole costruire attraverso la Solidarietà e la Condivisione un “punto di speranza” che apre orizzonti di vita là dove tutto sembra perduto per situazioni di Malattia, di Solitudine, il Disagio Sociale Individuale e Familiare.

I servizi:

1 – Servizi Domiciliari nella quotidianità: consegna spesa e medicinali, accompagnamenti per pratiche presso uffici, ritiro pensione, raccordo con il medico di famiglia.

2 – Servizi Intensivi di Domiciliarità dopo un ricovero e raccordo casa-territorio-ospedale ed accompagnamenti per visite, terapie.

3 – Visite di Compagnia e di prevenzione della solitudine e uscite di socializzazione.

4 – Tempo dello Spirito, cura della dimensione spirituale con accompagnamenti ad eventi culturali e religiosi
5 – Formazione dei Famigliari e Parenti che si prendono cura dei propri anziani.

6 – Corsi di Formazione alla maturità affettiva e relazionale per adolescenti e giovani , di all’accoglienza di una nuova vita, con accompagnamento nella gravidanza e nella maternità.

7 – Attività di Promozione della cultura della famiglia allungata ed il ruolo dei nonni e dei nipoti nel “dare vita e sapore” alle relazioni familiari.

8 – Sportello di Orientamento sociale per promuovere i diritti all’assistenza ed alla cura e per aiutare famigliari e parenti ad orientarsi nel labirinto della burocrazia e dei servizi.

Idee guida:

1 – Valorizzare la Collaborazione tra associazioni. Per superare l’attuale frammentazione di interventi nell’ambito Socio-Assistenziale e Sanitario; armonizzare e coordinare gli interventi significa offrire servizi migliori, valorizzare competenze diverse, ridurre sprechi e doppioni, aumentare efficienza ed efficacia.

2 – Sostenere la Famiglia mondo esistenziale insostituibile. Prendersi cura di una persona con disagio significa prendersi cura del contesto familiare: il disagio di un membro, sia esso l’anziano, il bambino, figlio, genitore, coniuge, mette in crisi tutta la famiglia, che non può essere lasciata sola, ma deve essere sostenuta ed accompagnata.

3 – Promuovere l’Incontro tra generazioni attraverso la riscoperta della famiglia allungata, dai nonni ai nipoti. Le generazioni sembrano sempre più distanti, non dialogano neppure in famiglia: ogni generazione vive di stereotipi pregiudiziali nei confronti dell’altra. Esperienze concrete di impegno comune possono far coprire il fascino del “fare squadra”, mettendo insieme la sapienza della canizie e l’audacia della gioventù.

4 – Riscoprire il volontariato “estremo” da pionieri di speranza: non si possono aprire orizzonti di vita se non scoprendo nuovi orizzonti, proprio là dove sembrano chiudersi le porte della speranza.

 

Orizzonti di Vita

Via Cassini, 14 Torino
Numero verde: 800 812 068

Facebook: Orizzonti di Vita

Programma:

@ Area Activity

h 14.00 Volontariato è accogliere la vita in ogni sua età.
A cura di Maria Paola Tripoli

 

@ Area Medical Care