27 novembre: terza lezione di Active Health!

Pam Panorama

Pam Panorama è una società del Gruppo Pam che, da quasi 60 anni, è protagonista nello scenario della Grande Distribuzione in Italia.

Il nome Pam, acronimo di “Più A Meno”, evoca la missione dell’Azienda: garantire ai Clienti prezzi sempre competitivi e prodotti e servizi di prima qualità.

5 sono le promesse che, ogni giorno, l’Azienda si impegna a garantire ai propri Clienti fin dalla nascita del primo negozio:

  • prezzi sempre competitivi;
  • un assortimento in grado di rispondere alle esigenze dei Clienti;
  • prodotti freschi di qualità;
  • un’esperienza di spesa facile e veloce;
  • personale cortese e di aiuto.

 

STORIA

Quella di Pam è una storia di successo tutta italiana, la storia di un’Azienda che, con grande entusiasmo e coinvolgimento, ha aperto nel 1958 il primo supermercato Pam a Padova, per poi crescere negli anni.  

13 dicembre 1958: In un’ex sala cinematografica di Padova, apre il primo supermercato Pam;

Anni ’60: grazie alla formula innovativa, che produce un immediato successo già dalla prima apertura, l’insegna comincia ad espandere la propria presenza sul territorio nazionale.

Anni ’70/‘80: negli anni ‘70 l’Azienda, pioniera tra le principali insegne della Grande Distribuzione, introduce a Milano il primo banco del pesce a servizio.  Nel 1984 nasce, invece, a Marghera, il primo ipermercato ad insegna Panorama. Si moltiplicano, nel frattempo, le aperture di punti vendita nel Nord e Centro Italia, tanto che Pam Panorama si afferma definitivamente come una realtà di rilievo della GDO a livello nazionale.

Anni ’90: gli anni ’90 sono un periodo di grandi ed importanti novità nel mondo Pam: oltre all’ulteriore potenziamento della rete, nasce la linea di prodotti a marchio commerciale I Tesori dell’Arca -oggi Pam Panorama-. Nel 1997 prende inoltre avvio il progetto de i Pescherecci, promosso da Pam Panorama per creare un collegamento diretto tra i punti vendita e i pescatori che operano nel mercato ittico di Chioggia, con l’obiettivo di offrire un pescato nazionale di qualità.

Anni 2000: nel 2001 nasce Carta Superpremi, il primo programma di fidelizzazione di Pam Panorama, sostituito 7 anni più tardi da Carta Per te, un innovativo sistema di loyalty  che prevede notevoli vantaggi per i possessori.

13 giugno 2013: apre a Bologna il primo Pam local, l’innovativo format di Pam Panorama che fa dell’attenzione alla praticità e alla convenienza i suoi punti di forza. Pam local, pensato per la spesa di tutti i giorni, è presente sul territorio nazionale con quasi 50 punti vendita e rappresenta un nuovo servizio di prossimità per offrire il meglio in termini di qualità, risparmio e comodità.

Oggi: Pam Panorama rappresenta un punto di riferimento nel settore della Grande Distribuzione alimentare con più di 170 tra supermercati (Pam), ipermercati (Panorama) e negozi di prossimità (Pam local), presenti in 11 regioni italiane, e dove sono impiegati circa 7.300 collaboratori. L’insegna evolve il suo posizionamento con un nuovo payoff – “La vita spesa al meglio” – che sottolinea l’impegno quotidiano nell’offrire prodotti, servizi e soluzioni per migliorare la qualità della vita. Perché una spesa migliore rende più bella la vita.

 

TUTTA LA QUALITÀ PAM PANORAMA

Pam Panorama ha creato diverse linee di prodotti dedicate a soddisfare le esigenze specifiche dei suoi Clienti. Ogni linea viene costantemente aggiornata con nuove referenze e garantisce tutte le caratteristiche identificative del Gruppo: alta qualità e prezzi convenienti.

LINEA FRESCHE BONTÀ: la linea di piatti freschi pronti da gustare, preparati con ingredienti selezionati di prima scelta. Ideale per chi vorrebbe portare in tavola ricette dal sapore unico, ma non ha il tempo di mettersi ai fornelli.

LINEA PAM PANORAMA: selezione, qualità e risparmio: queste le linee guida dei prodotti a marchio Pam Panorama, nati per soddisfare a 360° le esigenze di spesa dei Clienti.

LINEA BIO: la linea di prodotti provenienti da agricoltura biologica. Prodotti nel rispetto e per la salvaguardia dell’ambiente, sono simbolo di un’alimentazione ricca dei sapori più autentici della terra.

LINEA I TESORI: realizzati esclusivamente con materie prime di altissima qualità, i prodotti a marchio “i Tesori” offrono un’ampia gamma di squisite e raffinate specialità locali ed eccellenze gastronomiche estere.

LINEA SEMPLICI E BUONI: indirizzata a chi presta attenzione alla propria alimentazione, senza rinunciare al gusto, la linea Semplici e Buoni prevede cinque specifiche tipologie di prodotti, per altrettante particolari necessità: senza zuccheri aggiunti, senza glutine, meno grassi, funzionali e ricchi di fibre.

LINEA ARKALIA: la linea di prodotti per l’igiene e la bellezza del corpo, efficace e sicura perché nata da formulazioni studiate ed equilibrate, dermatologicamente testate, arricchite con estratti e oli vegetali e senza parabeni e cessori di formaldeide.

LINEA CALICI DIVINI: con il progetto “i nostri Calici DiVini”, Pam Panorama ha voluto ricercare le caratteristiche tipiche dei migliori prodotti dell’enologia italiana assieme al CRA, Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano, che ha studiato e caratterizzato taluni dei prodotti vitivinicoli provenienti da diverse Regioni d’Italia.

“Le persone sono il pilastro della nostra organizzazione, con il loro agire quotidiano hanno reso possibile questa nostra storia”

Bastianello, Amministratore Delegato Gruppo Pam

Pam Panorama

pampanorama.it