27 novembre: terza lezione di Active Health!

A.S.D. Polisportiva U.I.C.I. Torino

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus venne fondata a Genova nel 1920 da Aurelio Nicolodi, un giovane ufficiale trentino che perse la vista durante la prima guerra mondiale. Eretta in Ente morale nel 1923, oggi l’UICI, come disposto dal D.L.C.P.S. del 26/09/47 n. 1047 e da altre normative nazionali e regionali, esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali dei minorati della vista.

Obiettivo primario dell’UICI è l’integrazione dei non vedenti ed ipovedenti in tutti gli ambiti del contesto sociale. In particolare, l’associazione:

  • promuove ed attua iniziative per l’istruzione dei ciechi e degli ipovedenti e per la loro formazione culturale e professionale;
  • si batte per il diritto al lavoro dei disabili visivi, favorendone il collocamento lavorativo e l’attività professionale;
    attua iniziative per garantire la mobilità dei disabili sensoriali.

Fra le altre attività dell’UICI si segnalano: i servizi informativi; l’assistenza legale; il servizio di CAF e Patronato; le consulenze in materia lavorativa e pensionistica; la fornitura di ausili tiflotecnici e tiflodidattici per l’autonomia personale e lo studio; le visite tattili ai musei, cinema, teatri ed istituzioni culturali; la realizzazione e la distribuzione di audiolibri, per favorire l’accesso alla cultura e allo studio.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS promuove ed attua iniziative per la prevenzione della cecità, promovendo altresì percorsi di riabilitazione visiva. La prevenzione della cecità viene perseguita anche attraverso campagne periodiche di sensibilizzazione, che si svolgono nelle principali piazze della provincia: in queste occasioni, all’interno di un gazebo viene allestita una base oftalmologica dove degli oculisti erogano visite gratuite in favore della cittadinanza; contestualmente viene distribuito del materiale informativo sulle principali patologie della vista.

Per tutto quello che facciamo per i ciechi e gli ipovedenti ci sentiamo vicini alle finalità perseguite dall’evento Torino Taking Care, che oltretutto rappresenta un’irrinunciabile occasione di confronto, oltre che di presentazione della nostra realtà e delle problematiche ad essa interconnesse.

A.S.D. Polisportiva U.I.C.I.
(Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino

Tel. +39 011 535567
Fax +39 011 5617583
polisportiva@uictorino.it

polisportivauictorino.it

Programma: