27 novembre: terza lezione di Active Health!

Pro Natura

L’associazione Pro Natura Torino si occupa dal 1948 di protezione dell’ambiente perché sia garantita una buona qualità di vita per l’uomo ed una equa distribuzione delle risorse naturali. È federata di Pro Natura Piemonte e della Federazione Nazionale Pro Natura ed è tra i soci fondatori della CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi).

Ha una sede propria ben attrezzata, con un efficiente ufficio di segreteria, una sala riunioni, una biblioteca di circa 2500 volumi ed una emeroteca con più di 130 periodici.

È impegnata in tante e differenti battaglie, su fronti diversi e su scala non solo locale, con azioni più o meno dirette di sensibilizzazione, informazione, intervento e denuncia.

Attraverso appositi gruppi di lavoro organizza convegni e dibattiti su problemi relativi all’urbanistica della città e dell’area metropolitana, ai rifiuti, alle aree protette, alla gestione delle risorse. Promuove la divulgazione delle tematiche ambientali nelle scuole svolgendo laboratori e percorsi didattici.

Come associazione capofila del Coordinamento Sentieri della collina torinese ne cura la manutenzione e la segnaletica; organizza conferenze e passeggiate e predispone il materiale informativo e di documentazione. Ha avuto in concessione dal 2008 dal Comune di Torino la Cascina Bert, sulla collina torinese, che ha restaurato ed adibito a Centro di educazione ambientale e di promozione e valorizzazione del territorio collinare. A partire dal 2013 viene predisposto e continuamente aggiornato un ricco calendario di iniziative (laboratori ludico-creativi, attività di Estate Ragazzi, camminate naturalistiche, momenti aggregativi di natura sociale e culturale) condotte in partenariato con numerose Associazioni e Cooperative.

Strumento fondamentale per le sue azioni è il notiziario mensile “Obiettivo Ambiente”, disponibile anche su Internet e che dal 1974 viene regolarmente inviato a tutti i soci, agli organi di informazione ed alle pubbliche amministrazioni. 

Pro Natura Torino

via Pastrengo 13
10128 Torino

Tel. 011 5096618 – fax 011503155
torino@pro-natura.it

torino.pro-natura.it

Programma: