27 novembre: terza lezione di Active Health!

Uno sguardo senza età

Uno sguardo senza età

La zona del viso compresa tra la fronte e gli zigomi è particolarmente delicata: nello sguardo si evidenziano precocemente i segni dell’invecchiamento e il passare degli anni incide in alcuni casi anche sulla funzionalità delle palpebre che, oltre ad essere la cornice estetica dell’occhio, ne consentono la corretta lubrificazione e copertura. Le risposte, anche preventive, a queste problematiche si trovano nella medicina estetica, che consente di ottenere miglioramenti funzionali e correttivi importanti. Torino Taking Care dà spazio all’argomento sottolineando un aspetto fondamentale legato alla salute del paziente, cioè la professionalità degli interventi. In area medical care presso lo stand di Oculistica CLK, la dottoressa Renata Migliardi, chirurgo oculista, parla in due appuntamenti (ore 11.30 e 16.30) di chirurgia estetica senza rischi.

Borse, palpebre gonfie o cadenti, occhiaie, zampe di gallina vanno trattate con la giusta competenza. L’approccio è cambiato: non si parla più di togliere un po’ di pelle e un po’ di grasso o riempire le rughe, ma di ringiovanire il viso nel suo insieme pertanto è fondamentale ascoltare le richieste della paziente e sapere associare le diverse tecniche a disposizione e anche dire no quando necessario.

Il risultato migliore è dato dalla combinazione di medicina e chirurgia estetica, per migliorare la qualità dei tessuti e modificare al contempo volumi e forme .  Una blefaroplastica mal riuscita può essere fonte di un risultato estetico molto lontano dalle aspettative, come nel caso dell’“occhio da pesce lesso”. Inoltre spesso le problematiche estetiche sono legate ad aspetti funzionali ed è necessario conoscere bene la fisiologia della zona per individuare eventuali difetti da correggere contestualmente a quelli estetici, evitando così il doppio intervento. Insomma, selezionate con cura lo specialista cui rivolgervi e non cadete nella tentazione del low cost, cedendo ad offerte sbandierate solo in base al prezzo.

TTC è l’occasione per informarsi a dovere, contattare personale medico specializzato e compiere una scelta, è il caso di dirlo, davvero oculata!